Dal Perù a Perugia. La processione del “Señor de los Milagros”

Il primo ottobre 2017, la comunità peruviana di Perugia ha festeggiato con una solenne processione in Corso Vannucci il Señor de los Milagros, portando in spalla l’immagine del Cristo crocifisso, molto amata dai fedeli cattolici di quel Paese.
La processione ha raggiunto la Cattedrale di San Lorenzo dove la celebrazione eucaristica è stata officiata dall’arcivescovo Gualtiero Bassetti.
Come nel corso degli ultimi anni, tanti amici di Aliseicoop, di differenti fedi, sono stati presenti alla celebrazione.

Un po’ di storia
La Festa del Señor de los Milagros del Peru’ è conosciuta nel mondo intero e si celebra nel mese di ottobre nelle diverse citta’ del mondo d’approdo dell’immigrazione peruviana: Miami, San Francisco, New York, Los Angeles, Madrid, Roma, Milano, Firenze, Napoli, Macerata, Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno, Rimini e Perugia.
Nel capoluogo umbro nel 1996, un gruppo di peruviani avviò la tradizione della processione per le strade della città, con una piccola immagine del Senòr de los Milagros.
Nell’ottobre del 2000 si creo’ un Comitato di Volontari, per continuare ad organizzare la processione del ”Signore dei Miracoli e della Madonna delle Nuvole”. Il Comitato si mise al lavoro per realizzare a Lima una tela alta 150 cm e larga 80, con le due immagini che furono sistemate su una portantina (o carro di legno Andas) donata dai fedeli di Roma, con una cornice in legno, inaugurata nell’ anno 2001. Nel 2002 fu fatta la raggiera d’oro e due anni piu’ tardi fu realizzata una nuova portantina, più robusta, con le due immagini.
Nel gennaio 2004, fu costituita a Perugia l’Associazione peruviana del Señor de Los Milagros e nell’anno seguente furono realizzate due cornici d’argento e quattro angeli bagnati in argento, con il sostegno dell’arcivescovo di Perugia di allora, mons. Giuseppe Chiaretti.
Infine, il 29 ottobre 2006, il Señor de los Milagros di Perugia fu portato in spalla da 32-40 fratelli.
Ogni anno questa celebrazione acquisisce a Perugia una sempre più grande risonanza. Peraltro, quest’anno la Comunità latino-americana locale ha organizzato una messa di solidarietà per eventi ed iniziative a favore dei terremotati del Messico.

Immagini della processione in Corso Vannucci

Video della processione in Corso Vannucci

Immagini della messa di solidarietà per iniziative a favore dei terremotati del Messico