Chi Siamo

Aliseicoop  fonda il suo impegno su alcuni valori e convinzioni secondo  cui  l’incontro tra culture è in sé un elemento arricchente. La società multiculturale infatti non nasce da affermazioni ottimistiche, ma può essere solo il frutto di uno scambio/confronto che può rivelarsi anche aspro.
La coesione sociale si costruisce con politiche attive di integrazione dei nuovi venuti nel sistema di welfare del paese di accoglienza. La convivenza è il risultato di una partecipazione piena degli immigrati alle opportunità offerte all’insieme dei cittadini.
Su questo impegno la Cooperativa ha costruito una strategia di intervento ad ampio raggio che punta ad intercettare i bisogni della popolazione immigrata, ad offrirle servizi mirati, ad orientarla  verso l’uso dei servizi pubblici offerti dal territorio, a contrastare discriminazioni e pregiudizi, a promuovere presso le strutture pubbliche  servizi qualificati che facilitino il percorso verso una cittadinanza attiva, a fondare queste sue attività su analisi e ricerche di approfondimento che diano fondamento e basi solide alla sua attività operativa.

Impegnata dunque nel contesto interculturale, interreligioso e di mediazione sociale, la Cooperativa offre servizi di segretariato, di mediazione sociale, di intermediazione abitativa, di ricerca e di recente di supporto e stimolo ad attività finalizzate al dialogo tra le differenti comunità religiose presenti sul territorio umbro.